Villa Pisani Vasca

Ville Venete sul fiume Brenta

Le Province venetePadovaVenezia

PER VISITARE LE VILLE RIVIERA DEL BRENTA

Siete fortunati perché vicino al nostro hotel avete la possibilità di visitare tre ville a piedi, quindi se volete dedicare una giornata alla Riviera del Brenta vi consiglio di acquistare presso di noi la Ville Card, che vi dà diritto allo sconto per l’ingresso alle ville. Se la visita viene fatta dal martedì al venerdì vi consiglio di visitare prima Villa Widmann, poi barchessa la Valmarana. Ritornate in hotel, riprendete la macchina e andate a Stra, che dista 8 km dall’Hotel. Qui visitate Villa Pisani, museo nazionale, dove soggiornò napoleone, e fecero visita numerosi re e intellettuali della storia europea.

Usciti da Villa Pisani a piedi indirizzatevi a visitare Villa Foscarini Rossi, che ospita al suo interno il museo della scarpa.

Se siete vicini all’ora del pranzo, riprendete la macchina e fermatevi al centro di Dolo, dove potrete godervi un aperitivo o un light lunch al mulino del ‘600, ora trattoria-museo, ultimo esempio di un economia industriale all’epoca della Serenissima qui a Dolo. Terminato il pranzo potete fare una passeggiata per il centro, dove osservando l’architettura del campanile di Dolo, noterete che è uguale a quello di S. Marco, solo un po’ più basso, perchè non si poteva superare l’altezza del “padrone di casa”. Oltre al campanile la comunità dei patrizi veneziani, stabilitasi in Dolo per i commerci legati ai mulini che producevano farine per la città di Venezia, vollero ricostruire l’ambiente cittadino con la chiesa, il campanile, e il caffè commercio, storico bar attualmente ancora aperto, dove le dame veneziane erano solite sorseggiare il rosolio e i baìcoli (biscotti veneziani) e trascorrere ore chiacchierando.

Se invece la visita alle ville la volete fare di martedì o di sabato, avete la possibilità solo al mattino di inserire la visita della Villa Foscari, detta la Malcontenta, del famoso architetto Andrea Palladio.   

Solo di sabato, oltre a tutto quello che vi ho detto sopra, al pomeriggio, potete inserire la visita guidata al museo del villano di Villa Badoer, o la Villa Venier, tranquillamente a piedi dal nostro Hotel, e visite guidate a Villa Rossi.

Queste visite le potete fare o con la vostra macchina, o noleggiando una bicicletta presso un nostro partner, o acquistando il biglietto dell’autobus che dura 24 ore che vi dà la possibilità di salire e scendere quanto volete dall’autobus in prossimità delle ville da visitare.

Dimenticavo…con la Ville Card, avete lo sconto anche presso ristoranti e attività commerciali affiliate!