Burchiello Villa Malcontenta
OFFERTA

Escursione in Burchiello



Il Fiume Brenta

Il fiume Brenta è un importante fiume italiano che nasce dal lago di Caldonazzo e di Levico in Trentino-Alto Adige; è uno dei principali fiumi tra quelli che sfociano nell’alto Adriatico, a nord del Po. La sua lunghezza complessiva è di circa 174 km che lo colloca al tredicesimo posto in Italia.

La Navigazione sul fiume Brenta

Ogni anno, da marzo a ottobre, una romantica minicrociera, tra le Ville Venete della Riviera, da Padova a Venezia e viceversa, tra arte e storia, lungo il percorso dell’antico Burchiello veneziano del ‘700.

Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, dotata di una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. Il Burchiello veniva utilizzato dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna.

Come un tempo, ancor oggi il Burchiello, quale servizio di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera da Padova a Venezia e viceversa; erede delle antiche tradizioni, solca le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.

Il Burchiello oggi è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità,di aria condizionata, di bar e servizi igienici.

Il programma di navigazione è il seguente:

Martedì, giovedì e sabato 

  • Imbarco alle 8.00 a Padova, Pontile della Scalinata del Burchiello al Portello
  • Navigazione lungo il percorso fluviale degli antichi burchielli veneziani passando davanti alla suggestiva Villa Giovanelli.
  • Attraversamento delle chiuse di Noventa Padovana e di Stra, con superamento del dislivello acqueo.
  • Sosta a Stra e visita guidata interna di Villa Pisani, il famoso palazzo ducale di terraferma.
  • Navigazione con illustrazione di varie Ville Venete viste dal fiume
  • Attraversamento della chiusa di Dolo con superamento del livello acqueo.
  • Arrivo a Mira, dove è collocato il nostro Hotel e si trova la maggior concentrazione di Ville, si possono ammirare le facciate che volgono sul Brenta, gli angoli incontaminati di natura con i salici e le anse verdeggianti.
  • Attraversamento della chiusura di Mira con superamento del dislivello acqueo.
  • sosta alla Riscossa di Mira, a pochi passi dal nostro Hotel, per la visita guidata interna di Villa Widmann, residenza estiva del ‘700 con deliziosi affreschi.
  • Pausa pranzo a Oriago al ristorante “Il Burchiello”, pranzo convenzionato facoltativo o pranzo libero. Segue navigazione fra ville, borghi rivieraschi, chiuse e ponti mobili.
  • Sosta a Malcontenta per visita guidata a Villa Foscari la Malcontenta, uno dei capolavori del genio di Andrea Palladio.
  • Arrivo a Moranzani e attraversamento della chiusa con superamento del dislivello acqueo.
  • Arrivo a Venezia, S.Marco, riva degli schiavoni, Pontile della Pietà alle ore 17.30.

Mercoledì, Venerdì, Domenica

In questi giorni il programma è il precedente, solo capovolto, con partenza da Venezia, S. Marco, riva degli schiavoni alle ore 9.00 e arrivo a Padova, Pontile della Scalinata del Burchiello al Portello alle ore 18.45

Stampa questa offerta