Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più attesi dell’anno. Con i suoi colori, luci, musiche ed effetti speciali si conferma sempre uno spettacolo eccezionale!
Quest’anno il tema scelto per il Carnevale punta sulla valorizzazione delle arti e delle tradizioni locali. E Venezia, come ben sappiamo, ne è ricchissima e vale la pena scoprirle.
Dal 27 gennaio al 13 febbraio molti eventi e spettacoli vi divertiranno e vi stupiranno, per cui vi conviene scegliere di fare un giro a Venezia nei giorni in cui vanno in scena gli spettacoli che volete assolutamente vedere. In ogni caso durante il Carnevale, se passeggiate per i ponti e le calli vi imbatterete sempre in qualche corteo mascherato, anche se non sono in programma eventi particolari.
Vi indichiamo i principali eventi del Carnevale di Venezia:
- sabato 27 gennaio: apertura con la “Festa Veneziana sull’acqua”. Il Canale di Cannaregio si trasforma in palcoscenico per una festa magica. (spettacoli alle 18:00 e alle 20:00);
- domenica 28 gennaio: dal Canal Grande fino a Cannaregio si snoda il corteo dei gondolieri e poi cicchetti, musica e balli per tutti;
- sabato 3 febbraio: il tradizionale “Corteo delle Marie”. In passato il Doge portava in omaggio a dodici bellissime fanciulle veneziane, splendidi gioielli per il matrimonio. La Festa delle Marie ricorda proprio questa tradizione;
- domenica 4 febbraio: si svolgerà il tanto atteso “Volo dell’angelo”. Dal campanile di San Marco la Maria vincitrice del 2017, compirà il suo leggiadro volo sopra agli occhi incantati degli spettatori e poi via coi festeggiamenti;
- giovedì 8 febbraio: è il “Giovedì Grasso”, si ricorda l’anno 1162 con la vittoria del Doge sul Patriarca di Aquileia. Come risarcimento il Patriarca inviò un toro, 12 pani e 12 porci. Sfilata di maschere e poi il ricco banchetto!
- martedì 13 febbraio: si concludono i festeggiamenti con l’elezione della Maria 2018 e con il volo del leone di San Marco (un telo volerà sopra gli spettatori dalle 17:00 alle 18:00).
Inoltre ci saranno sfilate, gare per eleggere la maschera più bella e tanti altri momenti di divertimento!
Ora non vi resta che organizzare un viaggio a Venezia…se avete bisogno di consigli, chiedeteci pure!
P.S. Vi ricordiamo che potete raggiungere Venezia dal nostro hotel in meno di 30 minuti di autobus (la fermata è a pochi metri dal nostro hotel).
Per altre informazioni e dettagli sul Carnevale di Venezia: http://www.carnevale.venezia.it/